I servizi veterinari hanno attivato un servizio gratuito di assistenza e Pronto Soccorso da prestare ad animali senza padrone.
Il servizio viene effettuato tramite un'ambulanza attrezzata e dedicata allo scopo, fornita di mezzi e presidi per prestare il primo soccorso agli animali e curarne velocemente il trasporto presso un ambulatorio.
Per usufruire di tale servizio, è sufficiente che chiunque abbia notato la presenza di animali senza padrone bisognosi di cure urgenti e impegnative ne effettui segnalazione telefonica al servizio veterinario del distretto sanitario di competenza, motivando l'urgenza dell'intervento (per esempio, investimento di un animale) e descrivendo l'accaduto nel modo più accurato possibile.
Il servizio richiederà che gli venga rilasciato un recapito del richiedente per poterlo contattare qualora fosse necessario reperire ulteriori informazioni utili per raggiungere il più rapidamente possibile il luogo ove prestare soccorso all'animale.
Nei giorni feriali; le segnalazioni possono essere indirizzate all'ambulatorio veterinario di turno nei giorni e orari indicati accanto ai singoli ambulatori oppure in alternativa alle Unità operative veterinarie competenti territorialmente.
Nei giorni festivi e negli orari notturni: le segnalazioni dovranno essere indirizzate ai servizi della forza pubblica (Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Vigili del Fuoco 115), che provvederanno a contattare il centralino della Asl per raggiungere gli operatori in pronta disponibilità, previo accertamento della segnalazione.
|