E' un settore della medicina che, attraverso trattamenti personalizzati, mira a migliorare il danno di un organismo derivante da numerose malattie respiratorie.
Lo scopo primario è il recupero del paziente ad uno stile di vita indipendente e produttivo; laddove possibile, inoltre, ci si prefigge anche la sua reintegrazione nel contesto socio-familiare e lavorativo.
La riabilitazione respiratoria è eseguita innanzi tutto per prevenire veri e propri danni della funzione respiratoria.
Il punto di partenza è l'educazione del paziente, che deve essere informato della propria malattia, delle possibilità di recupero e dello stile di vita più adatto (in primo luogo, se fumatore, l'abolizione del fumo).
Tutto ciò è supportato da un programma psicoterapeutico adeguato, consistente nell'associare le tecniche di fisiokinesiterapia miranti alla disostruzione (liberazione) delle vie respiratorie (come il drenaggio posturale e l'educazione alla tosse), al ripristino di una corretta dinamica della respirazione, al miglioramento della mobilità del torace ed al potenziamento dei principali muscoli coinvolti nella respirazione.
|