La rinometria o esame rinomanometrico è lo studio della funzione respiratoria nasale eseguito con un particolare apparecchio collegato ad un computer, detto rinomanometro.
L'esame è indicato nella diagnosi della rinite (infiammazione acuta o cronica delle cavità nasali, che provoca "naso chiuso" e raffreddore continuo). E' ambulatoriale, dura circa dieci minuti ed è indolore. Il medico introduce in una narice del paziente una piccola sonda e lo invita a respirare con l'altra narice all'interno di una maschera morbida applicatagli sul volto. Il computer rielabora i dati raccolti, analizzando la funzione respiratoria nasale, ovvero evidenziandone un'eventuale alterazione.
A volte è necessario eseguire il test in due fasi, prima e dopo la decongestione della mucosa nasale ottenuta mediante l'impiego di particolari sostanze (vasocostrittori).
L'esame è utile anche in previsione di interventi chirurgici sul naso, per verificarne l'indicazione e, dopo l'operazione, per controllarne l'efficacia.
|