É caratterizzata da uno svenimento di breve durata, causato da un afflusso troppo scarso di sangue, e quindi di ossigeno, al cervello. A causare questo fenomeno possono esserci alcuni stati psichici come la gioia e l'angoscia, oppure il dolore fisico.
I sintomi sono: un malessere generale, sensazione di nausea che può dar luogo al vomito, stanchezza e difficoltà a prestare attenzione a ciò che accade intorno; le pupille si dilatano, il respiro è profondo spesso interrotto da sbadigli; il polso risulta frequente e appena percettibile; la testa comincia a girare; compaiono ronzii alle orecchie e la vista si annebbia. La situazione precipita quando si comincia a vedere nero, si perdono i contatti col mondo circostante, i rumori diventano lontani.
Quando compaiono i segni di una sincope bisogna distendersi in posizione orizzontale con le gambe alzate; la testa deve essere tenuta un pò più in basso del corpo, mai più alta. É utile allentare lacci, cinture o tutto ciò che può ostacolare il deflusso del sangue.
Si consiglia visita del medico di famiglia.
|