In genere, il check-up è effettuato in regime ambulatoriale.
Tra gli esami di laboratorio: emocromo, prove di funzionalità epatica (del fegato) e renale, ricerca di eventuali infiammazioni, misura della glicemia, dosaggio dei lipidi presenti nel sangue, analisi delle urine; eventualmente: dosaggio di marcatori tumorali, ricerca del sangue occulto nelle feci e dosaggio degli ormoni.
Tra gli esami strumentali: radiografia del torace, ecografia, scintigrafia, TC o TAC e risonanza magnetica nucleare, tutti metodi che consentono di acquisire particolari informazioni sullo stato interno dell'organismo.
Alcuni esami strumentali sono specifici per le donne: il pap-test, la colposcopia, l'isteroscopia (esame della cavità uterina), la mammografia e la M.O.C. (mineralometria ossea computerizzata). Altri, invece, sono indicati soprattutto per gli uomini: l'elettrocardiogramma, l'ecografia della prostata e il dosaggio nel sangue del cosiddetto antigene prostatico specifico (PSA), che è una sostanza normalmente presente nel sangue e che, se supera un certo valore, può indicare di un carcinoma della prostata).
Prima di eseguire tali esami bisogna fare un'accurata anamnesi (ricostruzione della storia "medica" personale e familiare), per ottenere informazioni sui fattori di rischio ambientali o lavorativi o anche legati all'abuso di sostanze come alcol e fumo, sulla presenza di malattie ereditarie, ecc. ovvero tutte quelle informazioni che possono essere d'aiuto nello sviluppo delle indagini successive. L'anamnesi è eseguita in sede di visita medica finalizzata ad individuare i sintomi specifici di una particolare malattia.
|