Corsi organizzati per le donne in attesa di un figlio, affinché esse possano affrontare il parto con meno preoccupazioni e partecipando attivamente all'atto della nascita.
I corsi di preparazione al parto hanno la finalità di ampliare nella donna in attesa di un figlio la coscienza delle proprie capacità naturali. Durante tali corsi la donna è stimolata ad assumere un ruolo attivo sia durante la gravidanza, sia durante il parto ed il puerperio (il periodo di circa sei settimane che segue il parto).
I corsi preparto, tenuti da ostetriche o, comunque, da personale specializzato e che generalmente iniziano negli ultimi tre mesi di gravidanza, mirano a che le partecipanti ottengano una preparazione psicofisica completa.
Ciò può essere realizzato attraverso attività di vario tipo tra cui nozioni teoriche su gravidanza, parto, puerperio ed allattamento, per le quali sono generalmente previste la partecipazione del marito, la visita di una sala parto e attività corporee miranti ad un miglioramento della condizione fisica in preparazione al parto e per prevenire alcune scomode complicazioni della gravidanza (aumento di peso, edemi, crampi, ecc.). Poiché è previsto un lavoro sulla consapevolezza corporea, del movimento e del respiro, vengono insegnate tecniche di rilassamento mediante esercizi respiratori e fisici di vario tipo (ad esempio stretching, ginnastica in acqua, ecc.).
Pertanto, dopo aver frequentato un corso di preparazione al parto, la donna avrà un'adeguata preparazione fisica e sarà capace di collaborare al parto in maniera migliore, rendendolo un fatto meno traumatico.
|