Infiammazione acuta dell'appendice vermiforme (ultimo tratto dell'intestino tenue).
Generalmente si manifesta negli individui dai 10 ai 30 anni.
Il primo sintomo è il dolore acuto e fitto nella parte inferiore destra dell'addome dal quale il soggetto viene colto in modo inaspettato e violento. Talvolta il dolore è esteso a tutto l'addome oppure nella zona intorno all'ombelico; altre volte si irradia alla coscia destra o alla regione lombare in modo da far pensare ad una colica renale. Insieme al dolore potrebbero presentarsi anche vomito, nausea e febbre.
Un'appendicite trascurata o non operata tempestivamente può avere gravi conseguenze, tra cui la peritonite generalizzata (infiammazione acuta, di origine batterica, al peritoneo, spesso associata a infezione con formazione di pus nella cavità peritoneale). Il dolore diventa sempre più forte e si diffonde in tutto l'addome, il vomito si fa più frequente, compare il singhiozzo, la febbre aumenta fino a 40°C. Il soggetto è inquieto, pallido, con i lineamenti del volto tirati. In questo caso, l'intervento chirurgico deve essere immediato.
L'appendicite cronica è caratterizzata da uno stato infiammatorio dell'appendice prolungato nel tempo, senza possibilità di guarigione spontanea. I sintomi variano da soggetto a soggetto: qualcuno accusa saltuari dolori nella zona destra dell'addome, dolori mai acuti e violenti. Spesso all'origine di questi dolori sono da individuare: uno sforzo fisico, un pasto particolarmente abbondante o l'ingestione di cibi irritanti per l'intestino, un periodo di stitichezza ostinata. Assieme al dolore sopraggiungono nausea, vomito, perdita di appetito e malessere generale, qualche volta febbre.
Gli organi che possono infiammarsi in seguito ad un'appendicite cronica sono la colecisti, l'ovaio e la tuba uterina di destra. Inoltre, lo stomaco può avere ripercussioni con dolore localizzato sotto lo sterno, difficoltà della digestione, nausea e bruciore.
L'unica terapia per l'appendicite semplice quanto per quella cronica è l'intervento chirurgico. Si consiglia, in caso di attacco di appendicite acuta, visita presso il Pronto Soccorso; utile visita chirurgica.
|