Studio delle cellule dell'espettorato, ovvero del materiale proveniente dai polmoni o dai bronchi ed eliminato con la tosse.
L'espettorato è generalmente costituito da muco, ma può contenere pus o sangue. L'analisi delle cellule contenute in esso possono facilitare la diagnosi di eventuali malattie, soprattutto gravi infezioni polmonari (ad esempio la tubercolosi).
É in questo modo, infatti, che si può determinare la presenza di batteri e virus di vario tipo, portatori di gravi malattie, come il tetano, la polmonite, il colera, la meningite ed il tifo.
Un espettorato giallo o verdastro e decisamente puzzolente, può indicare una grave infezione polmonare; un espettorato schiumoso, eventualmente rosato, può indicare un edema polmonare.
La presenza di sangue nell'espettorato, deve sempre essere valutato attentamente e segnalato al medico, perché può trattarsi di un primo segnale di tumore polmonare; in altri casi, invece, può dipendere da uno stato infiammatorio, da una varice o da una malformazione dei vasi sanguigni.
Utile visita specialistica pneumologica.
|