L'ecografia è una tecnica radiologica che impiega gli ultrasuoni per visualizzare le strutture interne di una regione corporea. L'ecografia muscoloscheletrica studia nell'insieme ossa e muscoli.
Si utilizza un sistema (sonda), che emette gli ultrasuoni (onde sonore che l'orecchio umano non è in grado di percepire). Quando gli ultrasuoni colpiscono la zona d'interesse, sono riflessi (cioè tornano indietro). La stessa sonda raccoglie i suoni riflessi e li invia ad un computer, che trasforma in immagini i segnali ricevuti.
Come tutti i tipi di ecografia è un esame indolore e di rapida esecuzione. Non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente.
E' utile per la diagnosi dell'artrite reumatoide (una malattia autoimmune, vale a dire causata dall'alterazione del sistema immunitario che reagisce contro i tessuti del suo stesso organismo, che colpisce muscoli ed articolazioni, provoca forti dolori ed è potenzialmente invalidante) e di altre malattie articolari (che, cioè, interessano le articolazioni, ossia le giunzioni tra le ossa che consentono i movimenti), della lombalgia (condizione fisica caratterizzata da fitte di dolore a livello della parte bassa della schiena), della sciatalgia (dolore dovuto all'irritazione del nervo sciatico, il nervo più lungo del corpo umano che distribuisce i suoi rami a gran parte della gamba), dell'osteoporosi (un'alterazione delle ossa caratterizzata dalla diminuzione della quantità del tessuto osseo) e delle malattie neuromuscolari (malattie di carattere neurologico, che provocano anche alterazioni della funzione muscolare; generalmente producono atassia, ovvero disturbi della coordinazione e dell'equilibrio, che si manifestano sia da fermo sia in movimento).
E' molto usata anche per esaminare gli arti che hanno subito traumi a causa di un incidente o di un conflitto armato.
|