Visita medica effettuata da uno specialista delle allergie e delle manifestazioni delle allergie.
L'allergia è una particolare condizione di rifiuto da parte dell'organismo di alcune sostanze (allergeni), alle quali esso risulta particolarmente sensibile.
Scopo della visita allergologica è definire sia le cause che provocano le manifestazioni allergiche, sia il trattamento di tali malattie.
Tra le cause delle allergie sono particolarmente diffuse: difficoltà respiratoria (tipica dell'asma), prurito e vesciche infiammatorie (tipiche della dermatite da contatto), arrossamento della cute ad aspetto squamoso (eczema), prurito agli occhi, sensazione di naso chiuso o naso che cola (raffreddore da fieno), mal di testa (emicrania).
Molto diffuse sono anche le allergie alimentari dovute ad alcuni cibi (latte di mucca, albume delle uova, ecc.) e l'allergia ai farmaci.
L'accertamento di una allergia può essere eseguito in vari modi, tra cui il rast test (che è una particolare analisi del sangue), il prick test (esame che misura la sensibilità della pelle a determinati stimoli, indotti dal medico) ed il patch test (test specifico per la diagnosi delle dermatiti da contatto).
|