I nervi periferici sono costituiti da fasci di fibre nervose avvolti e riuniti tra di loro da tessuto connettivo (tessuto di riempimento).
Le mononeuriti riguardano un singolo nervo, che soffre per via di una lesione traumatica (come ferite o compressioni), oppure a causa di un'infiammazione propagatasi al nervo dai tessuti vicini o, ancora, a causa di un'infezione che ha colpito lo stesso nervo e che è stata determinata dall'arrivo ad esso di germi attraverso il sangue.
Numerose sono le neuriti in cui il freddo è il fattore scatenante; si verificano paralisi che possono guarire nel giro di qualche settimana. I disturbi nel compiere i movimenti e della sensibilità sono limitati alla parte del corpo che risente della funzione del nervo colpito.
Le polineuriti sono caratterizzate dalla sofferenza bilaterale e simmetrica di un numero più o meno grande di nervi; ciò significa che i disturbi sono distribuiti in modo uguale nei due lati del corpo. Le cause delle polineuriti possono essere di ordine tossico (intossicazioni da alcol, piombo, arsenico o da farmaci), di ordine infettivo (ad esempio difterite e tubercolosi), di ordine dismetabolico (carenza di vitamine, diabete).
La terapia è farmacologica.
É utile visita neurologica.
|