Home PageServiziPagina legaleI nostri prodottiContattiDizionario Medico

Autocertificazione

In base alla legge n. 15 del 4 gennaio 1968, l'autocertificazione è un diritto dei cittadini che consente di dichiarare, e quindi certificare sotto la propria responsabilità, presso gli uffici della Pubblica Amministrazione, la propria condizione, i propri titoli o fatti di sua diretta conoscenza. Praticamente, la succitata legge rende possibile effettuare una dichiarazione personale, direttamente presso l'ufficio pubblico che lo richiede, sostitutiva dei certificati, documenti e attestati che generalmente sono necessari per avviare una pratica (per esempio: richiesta passaporto, patente, tessera sanitaria e pensione; partecipazione a concorsi pubblici; assegnazioni di case popolari e così via). Per eseguire un'autocertificazione occorrono: 1) un documento di riconoscimento valido; 2) una marca da bollo (nei casi in cui lo richiedono il documento o la pratica in questione). Se richiesto, il modulo di autocertificazione deve essere firmato in presenza del funzionario pubblico preposto. Oggi, in Italia, è possibile autocertificare: la residenza, la nascita, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, l'esistenza in vita, lo stato di famiglia, la nascita di un figlio, la morte (relativamente al coniuge, ad un figlio o un genitore), la posizione agli effetti militari, l'iscrizione in albi o elenchi professionali.



Ricerca strutture mediche pubbliche per Autocertificazione

Clicca sulla cartina:

Per ulteriore ricerca per localita:
 
Abruzzo Liguria Sicilia
Basilicata Lombardia Toscana
Calabria Marche Trentino alto adige
Campania Molise Umbria
Emilia Romagna Piemonte Valle d'aosta
Friuli Venezia Giulia Puglia Veneto
Lazio Sardegna

Ricerca nuova patologia   
 


 

Indice dizionario medico A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z |
Realizzato dalla web agency Napoli RYHAB