É una astenia (debolezza, mancanza di forze) grave e di lunga durata, di incerta origine, senza cause psicologiche o fisiche comprovate, senza segni evidenti di debolezza muscolare.
L'affaticamento cronico ha cause incerte e spesso controverse. Alcuni ritengono che la causa sia comunque da ricercare in fattori psicologici, come il disturbo d'ansia o quello depressivo. Una ipotesi accreditata farebbe riferimento ad una possibile causa virale cronica, dal momento che questo disturbo ricorre spesso a seguito di sindromi influenzali o mononucleosi (infezioni virali) o eventi simili. Sono state proposte altre cause di insorgenza, quali le reazioni allergiche, anomalie endocrine (cioè delle ghiandole) o una circolazione cerebrale inadeguata.
Principale sintomo è l'astenia marcata e prolungata per più di sei mesi. Possono essere associati a questo sintomo principale alcuni sintomi secondari, quali mal di gola, ingrossamento delle ghiandole linfatiche, mal di testa, dolori articolari e qualche volta un lieve stato febbrile.
Il trattamento viene di solito adattato al singolo caso. Circa l'80% dei pazienti ottiene buoni risultati con farmaci (antidepressivi).
Utili visita del medico di famiglia e dello psicologo.
|