É un esame eseguito per lo studio delle malattie della mammella. É basato su un fenomeno fisico, chiamato effetto Doppler, generato da uno strumento che emette ultrasuoni (vale a dire onde sonore che l'orecchio umano non è in grado di percepire).
L'ecografia è una tecnica diagnostica basata sull'impiego degli ultrasuoni (che sono onde sonore di frequenza superiore a quella che il nostro orecchio è in grado di percepire). E' eseguita da personale medico specializzato con un'opportuna strumentazione, comprendente una sonda che viene poggiata sulla pelle ed attraverso la quale si invia sulla pelle sovrastante la zona del corpo da esaminare un fascio di ultrasuoni. Secondo la densità dei tessuti attraversati, gli ultrasuoni sono riflessi (vale a dire "rimandati indietro") in modo diverso e raccolti dalla stessa sonda, che li invia all'apparecchiatura che li rielabora con ottenimento di un'immagine su un monitor.
Si tratta di una tecnica sicura, rapida, non invasiva e sufficientemente precisa.
Nel caso specifico della mammella, l'ecografia permette di effettuarne un accurato esame della struttura, per evidenziare la presenza di cisti, infiammazioni o tumori. Inoltre, è utile guida per l'effettuazione di biopsie, cioè per prelevare cellule di natura "sospetta" da analizzare al microscopio.
|