ACTH è l'abbreviazione di ormone adenocorticotropo. E' un ormone prodotto dalle cellule dell'ipofisi anteriore (adenoipofisi), che stimola principalmente la produzione di altri ormoni (ormoni nella corteccia surrenale e, in misura minore, aldosterone).
L'ACTH ha una struttura simile all'ormone melanocito-stimolante (MSH), perciò un suo eccesso crea una colorazione bronzina della cute.
L'ACTH è prodotto in modo intermittente durante la giornata: la sua concentrazione nel sangue è massima nelle prime ore del mattino (ore 8) e minima alle 24.
Valori normali: 15-70 pg/ml (ore 8) < 10 pg/ml (ore 24).
Gli stress gravi, l'ipoglicemia (carenza di zucchero nel sangue), gli interventi chirurgici, i traumi fisici e psichici stimolano la produzione di ACTH.
Aumenti molto elevati si hanno in caso di alcune malattie come il morbo di Addison (grave insufficienza della parte corticale delle ghiandole surrenali causata dalla loro progressiva distruzione) ed i tumori maligni, particolarmente quelli polmonari.
Livelli molto bassi di ACTH, invece, si possono presentare in caso di distruzione dell'ipofisi e di prolungate cure con cortisone.
|