E' un marker tumorale, ovvero una sostanza presente nell'organismo utile per individuare i materiali prodotti da alcuni tipi di tumore, particolarmente usato in caso di tumori dell'ovaio.
Nelle pazienti affette da tali malattie si ha un aumento del livello di CA-125 oltre i valori normali (meno di 35 U/ml).
Si tratta di una glicoproteina, ovvero una sostanza in parte proteica ed in parte zuccherina, il cui livello nel sangue aumenta notevolmente in caso di tumori maligni di ovaie, utero, tube di Falloppio (i "tubi" che collegano l'utero alle ovaie).
Si usa per confermare la diagnosi, ma, poiché può essere aumentato anche in caso di tumori del pancreas, dei polmoni, della mammella ed intestinali, si usa soprattutto per verificare l'efficacia della terapia stabilita. Infatti, dopo l'asportazione chirurgica del tumore si ha una riduzione dei valori dal 70 al 90%, già dopo una settimana. Un nuovo aumento del marker evidenzia un "ritorno" della malattia (recidiva).
Si può avere aumento di valori anche in caso di alcune malattie benigne dell'ovaio come l'endometriosi (presenza di endometrio, la parete di rivestimento della cavità uterina, al di fuori dell'utero) ed i fibromi (tumori benigni) ovarici ed uterini.
|