Determinazione nei livelli del sangue degli ormoni sessuali luteotropina (LH) e follitropina (FSH).
Per l'LH i valori normali sono:
1) uomo: 6-30 ml.U./ml;
2) donna: nel periodo follicolare 2-30 ml.U./ml, all'ovulazione 40-200 ml.U./ml, nel periodo luteinico 2-20 ml.U./ml, in menopausa 35-200 ml.U./ml.
Per l'FSH i valori normali sono:
1) uomo: 5-25 ml.U./ml;
2) donna, invece: nel periodo follicolare 5-20 ml.U./ml, all'ovulazione 12-30 ml.U./ml, nel periodo luteinico 5-15 ml.U./ml, in menopausa 4-200 ml.U./ml.
L'aumento dei valori di LH è indicativo di ipogonadismo (carenza di ormoni sessuali) dei testicoli nell'uomo e di ovaio policistico (ovaio presentante numerose cisti, ovvero dilatazioni delle cavità) nella donna.
L'aumento dei valori di FSH è indicativo di ipogonadismo (carenza di ormoni sessuali) dei testicoli nell'uomo, di pubertà precoce (inizio della funzione sessuale prima di 8 anni nella femmina e prima di 10 anni nel maschio) o di disfunzione dell'ovaio nella donna.
In entrambi i casi, la diminuzione dei valori è una condizione tipica della pubertà ritardata.
Nei maschi è ritardata la pubertà che si manifesta con un mancato aumento del volume dei testicoli entro 13-14 anni o con un tempo intercorso tra inizio e fine dello sviluppo maggiore di 5 anni. Nelle femmine, invece, si considerano come parametri di riferimento la crescita del seno ed il tempo che intercorre tra lo sviluppo del seno e la prima mestruazione.
|