L'FSH è un ormone appartenente al gruppo delle gonadotropine, che sono ormoni che controllano l'attività delle gonadi (organi riproduttori) maschili e femminili.
Prodotto dall'ipofisi, sollecita l'ovaio ed il testicolo a produrre gli ormoni sessuali. Esso, inoltre, stimola la produzione degli spermatozoi (cellule riproduttive maschili) negli uomini e lo sviluppo del follicolo ovarico (la struttura che contiene l'uovo, cellula riproduttiva femminile) nelle donne.
L'aumento dei valori è indicativo di ipogonadismo (carenza di ormoni sessuali) dei testicoli, di pubertà precoce (inizio della funzione sessuale prima di 8 anni nella femmina e prima di 10 anni nel maschio) o di disfunzione dell'ovaio.
La diminuzione è una condizione tipica della pubertà ritardata.
Nei maschi è ritardata la pubertà che si manifesta con un mancato aumento del volume dei testicoli entro 13-14 anni o con un tempo intercorso tra inizio e fine dello sviluppo maggiore di 5 anni. Nelle femmine, invece, si considerano come parametri di riferimento la crescita del seno ed il tempo che intercorre tra lo sviluppo del seno e la prima mestruazione.
|