La calcolosi urinaria è la formazione di calcoli all'interno dell'apparato urinario dovuta a depositi di calcio o di altri minerali. La misura di prevenzione principale è l'assunzione di grosse quantità di liquidi.
Il calcolo è una piccola massa costituita da sali contenuti nell'urina che si distribuiscono intorno ad un nucleo primitivo, detto nucleo litogeno. Tale nucleo è formato da corpi estranei, come germi o coaguli (cioè masse di sangue solidificato) presenti nelle urine. L'assunzione di acqua ostacola la formazione dei calcoli e/o il loro sviluppo.
La quantità di liquidi assunta deve essere tale che la produzione giornaliera di urina sia pari ad almeno 2 litri o, più semplicemente, a che l'urina abbia un colore chiaro.
Esistono ambulatori specializzati in cui, sulla base dell'analisi delle urine, vengono consigliate diete o terapie mediche per evitare l'insorgenza della calcolosi. In tali ambulatori, sulla base dell'analisi delle urine e/o del calcolo, vengono consigliate anche diete o terapie mediche per evitare che la calcolosi si ripresenti in pazienti che ne hanno sofferto.
E' importante che i pazienti affetti da calcolosi di ossalato di calcio evitino cibi contenenti ossalati, come asparagi, rabarbaro, spinaci, tè e cioccolata.
|