Branca della medicina che si interessa di terapia fisica e riabilitazione.
La terapia fisica è l'insieme dei trattamenti basati sull'utilizzazione di varie forme di energia (ma non le radiazioni ionizzanti) a scopo di prevenzione, cura e riabilitazione. Rientrano in tale campo la termoterapia (utilizza il calore), l'elettroterapia (utilizza la corrente elettrica), l'idroterapia (utilizza l'acqua), ecc.
La riabilitazione, invece, è l'insieme di interventi utilizzati per ripristinare in un paziente funzioni perse o gravemente danneggiate (ad esempio pazienti che hanno subito una paralisi, o un intervento alla gola che ha compromesso le funzioni vocali, o anche semplicemente gravati da difficoltà fisiche connesse alla vecchia).
Il fisiatra è un medico specialista delle anomalie che possono colpire la funzionalità dei vari apparati dell'organismo, soprattutto quello locomotore (ossa e muscoli). Egli indica, generalmente, quale terapia fisica o di riabilitazione debba seguire un paziente. Successivamente, è compito del personale a ciò specializzato (fisioterapisti) applicare le procedure indicate al fine di garantire al paziente il recupero.
|