E' l'insieme degli interventi effettuati da personale specializzato in scuole, strutture comunali, ecc. a scopo di sostegno psicologico.
Il cambiamento caratterizza la nostra vita e tutti noi possiamo incontrare nel nostro percorso quotidiano delle difficoltà, che risultano più facilmente controllabili con l'aiuto di esperti che possono sostenerci orientarci.
Gli adolescenti, in particolare, devono compiere scelte di percorsi formativi in una fase della loro vita ancora precoce; ciò fa sì che spesso essi non riescano a maturare una scelta tenendo conto dei numerosi fattori in gioco. E' per questo motivo che spesso le scuole richiedono l'intervento di operatori specialisti che, colloquiando con i ragazzi, li aiutino quanto meno a guardare sotto una luce diversa i "problemi" della loro età. Anche gli adulti possono trovarsi nella condizione di dover riorganizzare un percorso formativo o professionale senza che sia così evidente la direzione da intraprendere.
Esistono specialisti della cosiddetta psicologia dell'orientamento, che si occupano di aiutare gli individui ad autorientarsi, sulla base delle proprie attitudini e dei propri interessi.
|