Visita medica eseguita da un pediatra (medico esperto delle malattie dei bambini) specializzato in ortopedia (la branca della medicina che si occupa dello studio della struttura, delle funzioni e delle malattie dell'apparato locomotore). E' finalizzata all'esame della mano.
É utile per evidenziare la presenza di malformazioni congenite, vale a dire già presenti alla nascita e per definire l'entità di eventuali traumi (contusioni, distorsioni, lussazioni, fratture).
Per la diagnosi ci si avvale soprattutto della radiografia, un esame diagnostico che sfrutta i raggi X (radiazioni), particolarmente utile per lo studio delle ossa. Il paziente deve assumere una particolare posizione, indicatagli dall'operatore e tale da far pervenire i raggi X, inviati dallo strumento, sulla parte del corpo in osservazione. Le strutture di un organismo assorbono i raggi X in modo diverso. Quelle più dense (ad esempio le ossa) assorbono la radiazione più facilmente di quelle meno dense (ad esempio la pelle, i polmoni, ecc.) e la parte di radiazione non assorbita (che, cioè, ha attraversato i tessuti) può essere "raccolta" su una lastra fotografica. Si ottiene, così, la radiografia, vale a dire un'immagine in "bianco e nero" in cui i tessuti più densi appaiono chiari e quelli meno densi appaiono scuri, con diverse sfumature di grigio.
|