Terapia riabilitativa per bambini affetti da disturbi della voce, del linguaggio e della comunicazione.
La logopedia è un campo sanitario che si occupa della prevenzione, dell'educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, del linguaggio e della comunicazione.
La terapia (training logopedico), eseguibile individualmente o in gruppo, è impostata in base al difetto da 'curare', scegliendo tra varie tecniche, comprendenti esercizi per associare parole ed oggetti, esercizi per perfezionare la comprensione delle frasi, ecc..
Il logopedista è un esperto dei disturbi foniatrici (vale a dire degli organi preposti alla formazione ed all'emissione dei suoni), dei disturbi neuropsicologici (vale a dire relativi al funzionamento cognitivo del paziente) e di alcuni comportamenti associabili a danni del sistema nervoso (ad esempio traumi cranici e malattie del cervello). Nell'ambito dei disturbi foniatrici rientrano la disfonia (abbassamento della voce, che diventa rauca e fioca), la disfagia (difficoltà nella deglutizione di alimenti solidi e liquidi), la labiopalatoschisi (malformazione che può aversi nei neonati, legata ad uno sviluppo anomalo, che causa problemi del linguaggio) e le difficoltà di linguaggio legate alla sordità.
|