E' l'insieme degli esami eseguiti per saggiare lo sviluppo psicomotorio, ovvero la maturazione degli elementi psicologici e muscolari che costituiscono il comportamento.
La sviluppo di un bambino oltre che psicomotorio è anche intellettivo, vale a dire comprende anche la maturazione della memoria, della capacità di ragionamento e dei procedimenti del pensiero. In entrambi i casi si tratta di processi continui, essenzialmente dipendenti dalla maturazione del sistema nervoso centrale e che avvengono, nella stessa sequenza, in tutti i bambini. Tuttavia, la velocità di sviluppo varia nei vari bambini e può verificarsi anche che in uno stesso bambino si abbia un rallentamento dello sviluppo in uno o più ambiti, con conseguente compromissione delle capacità di comunicazione e d'interazione sociale, del comportamento, degli interessi e delle attività. Questi disturbi, spesso, sono associati a ritardo mentale.
Rientrano tra tali casi i bambini affetti da autismo, incapaci di comunicare ed interagire con gli altri ed evidenzianti linguaggio, attività ed interessi assolutamente limitati e quelli iperattivi, che evidenziano disattenzione, impulsività ed iperattività (cioè sono continuamente in movimento) inadeguate per la loro età.
|