Trattamento manuale (manipolazione) eseguita a scopo terapeutico-ribilitativo in caso di alcune sintomatologie dolorose legate a malattie della colonna vertebrale.
E' molto utile in caso di sciatalgia (nota anche come sciatica, è l'irritazione del nervo sciatico, il nervo più lungo del corpo umano che distribuisce i suoi rami a gran parte della gamba; la sua causa più frequente è la deformazione dei dischi di cartilagine situati tra le vertebre, che, appiattendosi, determinano compressione) e per tutti i disturbi determinati da sublussazione vertebrale, vale a dire all'alterazione della posizione di una vertebra, che è causa di compressione e/o stiramento di nervi e/o vasi sanguigni.
Le manipolazioni vertebrali riportano le vertebre sublussate in una posizione più corretta. Ciò permette che ristabilisca una vascolarizzazione adeguata e che vengano eliminati i possibili fattori meccanici che costringono i nervi. Conseguentemente, il dolore scompare o, quanto meno, diminuisce.
Questa terapia è utilizzata, quando possibile, in sostituzione dei farmaci (antidolorifici ed antinfiammatori), che, poiché provocano effetti collaterali, non possono essere assunti per molto tempo.
|