I raggi infrarossi sono radiazioni che esercitano un'azione terapeutica sul corpo umano.
Gli effetti principali che si producono dall'applicazione dei raggi infrarossi sono molteplici. Essi favoriscono il rilassamento muscolare, perché provocano il riscaldamento dei tessuti (effetto termico); hanno un effetto antalgico (cioè calmante, antidolorifico) conseguente al fatto che promuovono la vasodilatazione (aumento del calibro dei vasi sanguigni); la stessa vasodilatazione, inoltre, ha un effetto trofico, vale a dire che fa aumentare l'apporto di sostanze nutritive e di ossigeno nei tessuti.
Se usati con la giusta intensità, i raggi infrarossi non causano danni ed hanno un effetto positivo sull'organismo: migliorano la circolazione delle zone sulle quali agiscono e questa azione benefica si estende anche ai tessuti ed agli organi circostanti, che, pertanto, migliorano anch'essi la loro funzionalità.
Hanno anche un'influenza positiva sulle ghiandole endocrine, che sono gli organi del nostro corpo che producono ormoni, che, riversati direttamente nel sangue, sono da questo distribuiti in tutto il corpo.
|