Frenulotomia significa taglio del frenulo (un termine generico che indica una membrana che mantiene uniti due organi). Nei bambini si eseguono comunemente la frenulotomia labiale e la frenulotomia linguale.
La frenulotomia labiale è il taglio del frenulo labiale, il cosiddetto 'filetto' che collega il labbro superiore alla gengiva. E' indicata quando tale frenulo ha inserzione ampia ed è a composizione prevalentemente muscolare, perché potrebbe compromettere la dentatura a livello degli incisivi.
La frenulotomia linguale, invece, è il taglio del frenulo linguale, vale a dire la piccola membrana che mantiene la lingua attaccata alla base della bocca. Nei neonati il frenulo linguale arriva quasi fino alla punta della lingua; poi, durante la crescita e man mano che la lingua si sviluppa, si ridimensiona. Ha la funzione di consentire una buona mobilità della lingua. Quando si ha uno scarso sviluppo della lingua, il frenulo appare corto e teso e può provocare anchiloglossia, vale a dire la limitazione dei movimenti della lingua, che, a sua volta, è causa di disturbi funzionali del linguaggio e della deglutizione. L'intervento di frenulectomia labiale è indicato quando il bambino non riesce a pronunciare correttamente alcuni suoni o quando non riesce a sporgere correttamente la lingua dalla bocca.
In entrambi i casi si tratta di un intervento semplice, eseguito in anestesia locale e praticamente privo di rischi.
|