E' un'applicazione a scopo terapeutico dell'energia elettromagnetica sul corpo umano. L'effetto è un aumento del calore, di cui beneficia tutto l'organismo.
L'energia utilizzata può avere tre differenti campi di frequenza: onde lunghe, onde corte e microonde.
La medicina ricorre spesso agli ultimi due tipi per produrre un riscaldamento dei tessuti profondi. Il calore fa aumentare l'afflusso di sangue ai tessuti, stimola le ghiandole a produrre gli ormoni ed ha un'azione antidolorifica.
Ciò è utile soprattutto per la cura di nevralgie (dolore continuo, a tratti bruciante, violento, causato dal danneggiamento di un nervo in qualsiasi parte del corpo), ipertensione (aumento della pressione sanguigna oltre i valori normali), artrite (infiammazione delle articolazioni, che sono le giunzioni tra due ossa che consentono il movimento) e di alcune malattie che interessano i muscoli.
La diatermia è usata anche in campo estetico, per trattamenti al viso, al collo e ad altre parti del corpo che possono beneficiare di un aumento della circolazione locale (rughe, pelle secca, ecc.) e per modificare la pelle affetta da smagliature.
|