I bendaggi sono sistemi usati per ricoprire parti del corpo affette da lesioni traumatiche o infiammatorie, per proteggerle dagli agenti esterni o per metterle a riposo o immobilizzarle.
Esistono vari tipi di bendaggio, tra i quali si opta in base allo scopo per cui è applicato ed a seconda della parte del corpo interessata.
I bendaggi Desault sono fasce rese inestensibili (cioè non elastiche) con amido o gesso. Sono particolarmente indicati per l'immobilizzazione della spalla in caso di lussazione, vale a dire lo spostamento di questa articolazione che spesso si presenta in conseguenza di un trauma (colpo, botta, ecc.). E' una condizione che provoca dolore, deformazione della zona colpita e impossibilità dei movimenti. Deve essere curata entro 24 (massimo 48) ore, se si vuole che la spalla sia riportata in posizione corretta. Allo scopo si esegue l'immobilizzazione dell'articolazione per 15 o 20 giorni. Se si tarda il trattamento, si rischia di non poter più intervenire, se non con un intervento chirurgico.
|