Mal d'orecchio.
L'otalgia è il sintomo caratteristico di molte malattie delle orecchie che colpiscono soprattutto i bambini e che spesso hanno origine infettiva.
Talvolta, al dolore di orecchio sono associati l'ipsacusia (diminuzione dell'udito), l'otorrea (liquido o pus nella porzione esterna dell'orecchio), il prurito e "rumori" di vario tipo (acufeni).
L'otalgia può essere associata direttamente all'orecchio (otalgia auricolare) o essere secondaria ad una malattia localizzata ad un organo lontano dall'orecchio (otalgia non auricolare).
Nel primo caso si tratta soprattutto di un'otite dell'orecchio esterno, o di un tappo di cerume, di traumi o infezioni. Alternativamente, può trattarsi di un'ostruzione della tuba di Eustachio o di bruschi sbalzi di pressione all'interno dell'orecchio (come si ha durante i viaggi in aereo).
Nel secondo caso l'otalgia può essere conseguente ad una nevralgia del trigemino, stati infiammatori o tumori del naso, della faringe, dei denti o delle gengive, ad un reflusso gastroesofageo, ad una particolare condizione psicologica ansiosa (otalgia psicogena), a gravi stati di salute come la meningite, l'idrocefalia ed alcuni tumori.
Si consiglia visita otorinolaringoiatrica (otorinolaringoiatrica pediatrica in caso di bambini).
|