Esame oculistico che permette di 'vedere' la circolazione del sangue all'interno della retina dell'occhio. Allo scopo si utilizza una particolare sostanza chiamata verde d'indocianina.
L'angiografia è utile per diagnosticare eventuali malattie della retina, la parte dell'occhio che raccoglie gli stimoli luminosi e li trasmette al sistema nervoso che li trasforma in immagini. L'angiografia retinica a fluorescenza (detta anche angiografia al verde d'indocianina) è utilizzata soprattutto per la diagnosi delle malattie coroideali, vale a dire della parte dell'occhio più ricca di arterie e vene, che fa da supporto alla retina. E' utile anche per approfondire i dati desunti da altri esami (ad esempio la fluorangiografia), in caso di emorragie, tumori ecc..
L'esame prevede l'iniezione nel braccio del paziente di una sostanza (il verde d'indocianina) che rende possibile riprendere il fondo dell'occhio con una telecamera specifica.
Si tratta di un esame di breve durata e non pericoloso.
E' necessario che il paziente sia a digiuno e abbia effettuato i seguenti esami preliminari: esami del sangue (glicemia, azotemia, creatininemia, elettroforesi delle proteine, transaminasi, bilirubina, markers epatite a, b e c); esame delle urine con ricerca delle proteine kappa e lambda; elettrocardiogramma; radiografia del torace.
|