É una malattia che provoca l'abbassamento del rene dal luogo in cui è normalmente contenuto. Insorge principalmente dopo un rapido dimagrimento o dopo ripetute gravidanze; quindi, può colpire più frequentemente le donne.
Il rene, in condizioni normali, ha una certa mobilità; solo quando la mobilità è esagerata, si parla di ptosi renale. Essa colpisce prevalentemente il rene destro.
Durante un rapido dimagrimento, la capsula adiposa che tiene fisso il rene subisce una diminuzione del suo tessuto; quindi, il rene può uscire dalla sua sede naturale.
Il parto ripetuto più volte può causare la diminuzione della pressione interna all'addome e, quindi, provocare la ptosi renale.
Inoltre, i fattori costituzionali possono provocare questo disturbo.
Un sintomo della ptosi renale può essere il dolore fastidioso in sede lombare: passando dalla posizione orizzontale a quella eretta, il soggetto può accusare la sensazione che qualcosa scenda dal fianco verso il basso.
É possibile una terapia medica con l'adozione di una dieta ingrassante e l'uso di panciera elastica da portare durante la giornata; nei casi più gravi si può ricorrere all'intervento chirurgico.
Utile visita nefrologica.
|