É una malattia intestinale banale, ma molto fastidiosa, in quanto alterna periodi di benessere a periodi in cui si acutizza.
Si manifesta con fastidi al ventre che si alternano a dolori veri e propri; la funzione intestinale è irregolare e tendenzialmente diarroica. Le cause di questa malattia possono essere svariate: una scarsa igiene della cavità orale, l'abitudine di non masticare sufficientemente i cibi, la riduzione del volume dello stomaco dopo interventi chirurgici, l'irregolarità nell'alimentazione (mancanza di un orario fisso per i pasti o l'abuso di sostanze che eccitano la mobilità intestinale) ed influssi nervosi che agiscono sullo stomaco e sul colon (stress). In questi casi si raccomandano il riposo e l'uso di panciere di lana per proteggersi dal freddo e dall'umidità.
Inoltre, va definita con il medico l'impostazione di una dieta che eviti i cibi troppo elaborati e conditi, i formaggi piccanti, i legumi crudi ed il latte, a meno che sia fermentato (yogurt) o scremato.
Si consigliano visita del medico di famiglia o visita specialistica gastroenterologica o pediatrica se il paziente è un bambino.
|