E' la quantità nelle urine di creatinina, una sostanza che si forma durante il lavoro dei muscoli. Valori normali: 0,8-1,8 g nell'urina delle 24 ore, ovvero prodotta nell'arco di un'intera giornata.
La creatinina si forma durante il lavoro dei muscoli, dopodiché entra nel sangue, raggiunge i reni ed è espulsa dal corpo tramite le urine.
In caso di alcune malattie, come il tetano (grave malattia infettiva del sistema nervoso, caratterizzata da contrazioni muscolari e causata da una sostanza mortale prodotta dal batterio Clostridium tetani), il tifo (infezione intestinale provocata da germi del genere salmonella) e la polmonite (infiammazione dei polmoni, che causa la presenza di liquido negli alveoli polmonari, le unità funzionali dei polmoni, con conseguenti gravi difficoltà della respirazione), si verifica un aumento della creatininuria. Si ha, invece, una diminuzione, accompagnata da un aumento della creatininemia (quantità di creatinina presente nel sangue), quando la funzione dei reni è alterata.
|