La termoterapia è la terapia mediante il calore, che, somministrato in giusta quantità, velocizza i processi che avvengono all'interno dell'organismo.
Si tratta di una tecnica di fisioterapia, il settore della medicina finalizzato al ripristino della funzionalità di parti lese o malate dell'organismo. Il suo scopo principale è far sì che un individuo provato da una malattia ritrovi quanto più possibile delle buone condizioni di vita.
Con la termoterapia si ottengono due effetti buoni: il sangue affluisce alla zona riscaldata, favorendo la riparazione dei tessuti; il calore "cura" problemi muscolari, ad esempio i crampi. Le fonti di calore possono essere sorgenti naturali (fanghi, sabbiature, ecc.) o artificiali (sauna, bagno turco, ecc.). gli effetti sono molto diversi, sia per il grado di penetrazione del calore, sia per la modalità con cui esso è applicato (vale a dire se il calore è applicato ad una parte del corpo o a tutto il corpo). Alcuni tipi di termoterapia utilizzano le onde elettromagnetiche, che, attraversando i tessuti, producono calore, che va a riscaldare dall'interno tendini, muscoli, cartilagini ed ossa.
|