CHE COS'E': Il sorriso è un'espressione causata dallo stiramento delle labbra generalmente con conseguente visibilità dei denti. Solitamente si identifica il sorriso con il solo riferiemnto alla bocca, mentre invece è un'espressione che coinvolge anche gli occhi e il resto del viso.
Il sorriso spesse volte mette in evidenza i denti e purtroppo non tutte le persone hanno la fortuna di avere un sorriso naturale perfetto: spesso si riscontra un mal posizionamento dei denti (comunemente detti "denti storti"); se a questa condizione associamo abitudini come bere parecchio caffè o fumare, esse influiranno negativamente sul nostro sorriso, macchiando e ingiallendo i denti.
Al giorno d'oggi esistono numerosi sistemi che permettono a chiunque di avere un sorriso perfetto. Chi ha ormai superato una certa età e vuole evitare l'imbarazzo di un apparecchio per i denti, può usare l'apparecchio invisibile, molto meno invasivo rispetto a quello classico che si vede spesso nella bocca dei bambini.
Se il paziente desidera invece cambiare la forma, il colore e le dimensioni dei propri denti, si potrà adottare la tecnica delle faccette in porcellana. Il paziente si reca dal dentista e gli illustrerà quindi (magari con l'ausilio di foto) il tipo di sorriso che vorrebbe ottenere. Dopo una simulazione virtuale al computer del risultato finale, si passa a creare un modello in gesso delle faccette. Esse vengono poi posizionate sui denti per vedere l'effetto che danno. Solo una volta che il paziente si riterrà soddisfatto del risultato, sarà possibile passare alla fase successiva, ossia la creazione e l'applicazione delle faccette in porcellana.
Questa tecnica porta con sé vari vantaggi; innanzitutto la durata del trattamento (che raggiunge al massimo le quattro settimane); inoltre la porcellana è un materiale resistente e duraturo nel tempo, paragonabile quasi ad un dente vero. Il colore resta invariato e, non essendo utilizzato alcun metallo, si eviterà anche l'antiestetico effetto delle vecchie corone (in metallo), sulle quali si può venire a formare un bordo scuro.
|