La pompa per insulina impiantabile o microinfusore è uno strumento medico utilizzabile in caso di diabete.
Chi ha il diabete presenta un aumento molto irregolare della concentrazione di zucchero nel sangue dovuto all'incapacità del pancreas di produrre l'ormone insulina. Questa condizione in alcuni casi va regolarizzata con l'assunzione di insulina (terapia insulinica) e la pompa per insulina impiantabile è un dispositivo elettromeccanico molto preciso, grande poco più di un cellulare che si porta a contatto col corpo (per esempio attaccato alla cintura). Il cuore dell'apparecchio è una siringa che contiene 150-300 unità di insulina. Un motorino muove lo stantuffo della siringa e l'insulina viene trasferita sottopelle attraverso un lungo, sottile tubo di plastica che termina in un ago che entra nel tessuto situato sotto la pelle. Il sistema è gestito da un piccolo computer programmabile che pompa nel sangue, a intervalli costanti, piccole quantità di insulina in modo da crearne un livello omogeneo durante tutto l'arco della giornata.
In quali casi è indicato l'uso? Per i pazienti che presentano ampie variazioni della glicemia (ovvero del livello di zuccheri nel sangue) o soffrono del cosiddetto "fenomeno dell'alba", cioè una forte iperglicemia (glicemia oltre il livello massimo normale) mattutina a digiuno o lamentano frequenti episodi di grave ipoglicemia (glicemia oltre il livello minimo normale). La terapia col microinfusore è consigliata anche per donne in gravidanza e per coloro che svolgono un'attività lavorativa particolare, che rende difficile la somministrazione di insulina più volte durante la giornata.
Alcuni consigli: è bene che chi usa il microinfusore sia molto attento e piuttosto abile. La siringa e il catetere vanno sostituiti al massimo ogni tre giorni. Bisogna controllare che il catetere non si blocchi, impedendo o limitando il passaggio dell'insulina. E' necessario programmare con attenzione il computer che gestisce la pompa.
Pertanto, come facilmente intuibile, si tratta di un sistema che, seppure molto vantaggioso, non può essere utilizzato da tutti i pazienti.
|