La Legge 68/99 prevede che i lavoratori diversamente abili siano sottoposti a specifiche visite da parte di apposite Commissioni dell'ASL mirate alla definizione delle sue capacità in merito, onde favorirne l'inserimento nella mansione lavorativa più idonea alle sue esigenze.
In seguito a visita di accertamento della sussistenza del tale diritto, sono iscritti al Collocamento obbligatorio per disabili:
1. i soggetti diversamente abili con riduzione della capacità lavorativa maggiore del 45% accertata dalla Commissione Invalidi Civili dell'ASL;
2. i soggetti diversamente abili con riduzione della capacità lavorativa maggiore del 33% accertata dall'INAIL;
3. i non vedenti;
4. i sordomuti;
5. gli invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio.
Per fare richiesta di visita di accertamento all'ASL bisogna presentarsi presso le Unità Operative di medicina legale ed invalidi civili del distretto sanitario di appartenenza e presentare all'ufficio a ciò preposto:
1. apposito modello in distribuzione;
2. copia del decreto di invalidità;
3. copia di un documento di riconoscimento non scaduto;
I disabili già iscritti allo specifico Collocamento, che richiedono il rinnovo del servizio, devono presentare anche la copia di iscrizione; ciò abbrevierà i tempi di attesa.
In ogni caso, gli interessati sono convocati per la visita tramite una raccomandata nella quale sono indicati data ed orario della visita e l'elenco dei documenti da portare.
|