Esame di laboratorio di analisi cliniche. E' la quantità di sangue che può essere efficacemente depurata dai fosfati nell'unità di tempo.
Il fosforo (presente nell'organismo in forma di fosfato) è fondamentale per il metabolismo (l'insieme dei processi che avvengono nell'organismo) e nei trasferimenti energetici. É presente nelle ossa e nel tessuto nervoso.
Per calcolare la clearance dei fosfati devono essere noti contemporaneamente i valori di fosfatemia (contenuto di fosfati nel sangue), di fosfati ed il volume di urina emesso per minuto.
Poiché i fosfati passano nel filtrato glomerulare (il liquido prodotto dai glomeruli, che sono le unità funzionali dei reni) in concentrazione uguale a quella che ha nel sangue e poiché non sono né eliminati, né riassorbiti dai tubuli renali (strutture presenti all'interno dei reni), il calcolo della clearance dei fosfati permette di valutare, con buona approssimazione, la quantità di filtrato glomerulare che si forma in un minuto. E', dunque, un indice della funzionalità renale.
|