Esame di laboratorio. Si tratta del contenuto di alfa-amilasi nel sangue (amilasi sierica) o nelle urine (amilasi urinaria).
Le alfa-amilasi sono il tipo di amilasi (implicate nella scissione di zuccheri complessi in zuccheri facilmente digeribili) presenti nei vegetali e negli animali, uomo compreso.
Ne esistono due tipi (forme isoenzimatiche) di cui una prodotta dalle ghiandole salivari (ptialina nella saliva) e l'altra dal pancreas (frazione pancreatica).
L'alfa-amilasi è fisiologicamente presente nel sangue e nelle urine ed un aumento del suo livello indica una malattia del pancreas o delle ghiandole salivari.
I valori normali nel sangue sono 25-115 U/l.
Negli alcolisti i valori sono quasi costantemente elevati, anche se non è presente un'alterazione della funzionalità del pancreas. Talvolta, la gravidanza può comportare un lieve aumento dei valori.
I valori inferiori alla norma, invece, sono tipici dell'ipotiroidismo (malattia della tiroide causata da una produzione di ormoni troppo bassa).
Una sua presenza eccessiva nelle urine è indicativa di una pancreatite (grave infezione del pancreas).
Le due forme isoenzimatiche possono essere distinte con una particolare tecnica (elettroforesi) che sfrutta il fatto che esse hanno diverse proprietà elettriche.
|