Ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Valori normali nel sangue: 0.9-4.7 mcg/100 ml. Valori normali nelle urine: 2-16 µcg/24 h ovvero 27,7-41,6 nmol/24 h.
L'aldosterone esercita la sua azione regolatrice sul metabolismo del sodio e del potassio effettuato dal rene, portando il sodio all'interno delle cellule ed il potassio al loro esterno.
La quantità di aldosterone presente nel sangue è detta aldosteronemia; quella presente nelle urine è detta aldosteronuria.
Una diminuzione dell'aldosterone nel sangue (meno di 10 ng/l a soggetto sdraiato) si osserva nelle insufficienze (perdita della funzionalità) delle ghiandole surrenali e, di solito, si accompagna ad una diminuzione del cortisolo libero nel sangue. Il test è utilizzato soprattutto per la diagnosi dell'ipertensione (valori molto elevati della pressione arteriosa, che è la forza con cui il cuore pompa il sangue nei vasi sanguigni). Si riscontra un aumento dell'aldosteronemia in caso di abuso di alcool e di diabete (malattia caratterizzata dall'incapacità dell'organismo di regolare il livello di zuccheri nel sangue).
Tassi molto elevati di aldosterone, invece, possono indicare la presenza di un adenoma (tumore) surrenale, ma possono essere anche dovuti all'uso di articolari farmaci (diuretici).
Altri fattori che influenzano i valori sono la postura, lo stress e la gravidanza.
|