Contenuto di albumina nel liquor cerebrospinale, un fluido incolore e trasparente che circonda il cervello, il midollo spinale e le radici dei nervi periferici. Valori normali: 10-30 mg/dl.
L'albumina è una proteina umana, presente in muscoli, latte e plasma sanguigno (la parte liquida del sangue). É prodotta dal fegato e immessa nel sangue, laddove riveste la funzione principale di mantenimento della pressione osmotica del sangue; in tal modo l'albumina controlla che il sangue non diffonda attraverso le pareti dei vasi sanguigni. Le altre funzioni sono legate al trasporto di grassi, bilirubina (componente della bile, che è un liquido prodotto dal fegato indispensabile per la digestione dei grassi), ormoni (sostanze che, portate dal sangue ai vari tessuti ed organi del corpo, esercitano su la loro funzione, consistente nell'attivarli o nello bloccarli) e farmaci.
Per la diagnosi di sclerosi multipla (malattia degenerativa del sistema nervoso, che provoca diverse manifestazioni cliniche, tra cui la difficoltà di camminare, la perdita dei movimenti e la cecità) si verifica l'aumento di un indice (indice di Link), che deriva dalle concentrazioni di albumina e di immunoglobuline (anticorpi) sia nel sangue sia nel liquor. Tale aumento depone per un'attivazione del sistema immunitario all'interno del sistema nervoso e quindi per la sclerosi multipla. In ogni caso, tale attivazione del sistema immunitario, anche se molto frequente, non è specifica di questa malattia, perché altre malattie possono presentarsi con alterazioni del liquor simili.
|