1.                  Condizioni Generali di Contratto

1.1               Le presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali”) regolano il rapporto tra Bava Editore S.r.l. e la persona fisica o giuridica o ente pubblico (il “Committente”) titolare delle informazioni relative alla propria attività e/o struttura sanitaria pubblica e/o privata, inclusi a titolo meramente esemplificativo e non tassativo, il nome, l'indirizzo, il recapito telefonico, i servizi prestati, le qualifiche professionali e altre eventuali dichiarazioni (le “Informazioni”) che saranno pubblicate nella banca-dati Pagine Blu Sanità nel formato cartaceo ("Periodico Cartaceo") e/o in quello elettronico sul portale raggiungibile all’indirizzo Internet www.pagineblusanita.it (“Servizio On-Line”) e/o rese accessibili attraverso il servizio di call center (“Call Center”) e/o il servizio di telecomunicazioni WAP/GPRS (“Servizio Mobile”), secondo quanto specificato nella proposta di commissione sottoscritta dal Committente unitamente alle presenti condizioni generali (la “Proposta di Commissione”), e successivamente accettata da BAVA Editore.

1.2               Le Condizioni Generali sono parte integrante e sostanziale della Proposta di Commissione. Il Committente dichiara di avere ricevuto copia e di aver preso visione delle presenti Condizioni Generali. Le disposizioni della Proposta di Commissione prevalgono, se difformi, dalle presenti Condizioni Generali.

2.                  conclusione del contratto

2.1               La Proposta di Commissione debitamente sottoscritta dal Committente, si intende accettata e, dunque, il contratto concluso, a seguito dell'emissione della fattura da parte di BAVA Editore ovvero, con la effettiva pubblicazione delle Informazioni. Il Committente potrà, in tutto o in parte, revocare la Proposta di Commissione mediante invio di Raccomandata A.R. all’indirizzo di BAVA Editore fino all’avvenuta accettazione della proposta da parte di BAVA Editore stessa.

2.2               BAVA Editore si riserva il diritto di rifiutare la Proposta di Commissione qualora:

(a)               il Committente non fornisca prova adeguata della propria identità, attività e qualifica professionali nonché dei titoli abilitativi, ove richiesti, per svolgere la propria attività;

(b)               risulti sospeso o radiato dall'eventuale ordine professionale di appartenenza;

(c)               sia stato precedentemente inadempiente ad ogni titolo nei confronti di BAVA Editore;

(d)               fornisca Informazioni non veritiere e/o non corrette e/o imprecise e/o fuorvianti per i fruitori del servizio informativo Pagine Blu Sanità.

3.                  oggetto del contratto

3.1               La Proposta di Commissione ha ad oggetto, secondo le richieste evidenziate dal Committente nella Proposta di Commissione stessa, la pubblicazione delle Informazioni sui seguenti prodotti contrassegnati dal marchio Pagine Blu Sanità:

(a)               Periodico Cartaceo - le Informazioni saranno pubblicate nella prima edizione utile successiva alla data di accettazione della Proposta di Commissione;

(b)               Servizio On-Line - le Informazioni saranno disponibili on-line all'indirizzo web www.pagineblusanità.it entro e non oltre 60 giorni dalla data di accettazione della Proposta di Commissione da parte di BAVA Editore e vi resteranno per il periodo di un anno solare a far data dalla effettiva pubblicazione;

(c)               Call Center - le Informazioni saranno inserite nella banca dati a disposizione degli addetti al call-center entro e non oltre 60 giorni dalla data di accettazione della Proposta di Commissione da parte di BAVA Editore e vi resteranno accessibili per il periodo di un anno solare a far data dal loro effettivo inserimento nel database stesso;

(d)               Servizio Mobile - le Informazioni saranno inserite nella banca dati relativa al servizio di telecomunicazione disponibile sui terminali di telefonia mobile dotati dei protocolli WAP e GPRS entro 60 giorni dalla data di accettazione della Proposta di Commissione da parte di BAVA Editore e vi resteranno accessibili per il periodo di un anno solare a far data dal loro effettivo inserimento.

4.                  durata e rinnovo

4.1               La Proposta di Commissione, successivamente all'accettazione da parte di BAVA Editore, ha durata annuale ed è tacitamente rinnovabile per periodi di uguale durata in assenza di disdetta da comunicarsi all'indirizzo di BAVA Editore con lettera raccomandata A/R con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza contrattuale. La decorrenza degli effetti del contratto decorre dalla data di sottoscrizione.

5.                  corrispettivo e modalità di pagamento

5.1               Il Committente si obbliga al pagamento a favore di BAVA Editore dell'importo indicato nella Proposta di Commissione e, nel caso di modifiche intervenute in costanza di rapporto, come dell'importo indicato nei moduli contrattuali di variazione. Il corrispettivo globale riguardante il servizio viene inizialmente determinato dalla somma dei corrispettivi dei singoli servizi di cui all'art. 3 richiesti dal Committente, sulla base delle tariffe in vigore al momento della sottoscrizione.

5.2               In costanza di rapporto, il corrispettivo potrà subire degli incrementi in ragione dell'entrata in vigore di nuove tariffe. In tal caso, ove la nuova tariffa comportasse un incremento del corrispettivo contenuto in una somma non superiore a 3 punti percentuali, rispetto alla variazione annuale dell'indice del prezzo al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, accertata dall'ISTAT con riferimento al terzo mese antecedente la data di decorrenza dell'aumento tariffario, l'aumento troverà automatica attuazione e si tradurrà in un'obbligazione di pagamento a carico del Committente. Qualora invece la nuova tariffa dovesse comportare un incremento annuo del corrispettivo in misura superiore alla suddetta soglia percentuale, BAVA Editore provvederà ad informare il Committente con un preavviso di 45 giorni dalla data di emissione della fattura portante il corrispettivo aggiornato. Il Committente potrà esercitare il recesso dal contratto, comunicandolo con lettera raccomandata A.R., entro i 30 giorni successivi al ricevimento della predetta informativa.

5.3               In caso di mancato pagamento del corrispettivo annuo o qualora il Committente sia comunque non in regola con i pagamenti, anche parzialmente e per precedenti commissioni, BAVA Editore potrà considerare risolto di diritto il presente contratto per inadempimento del Committente, il quale dovrà corrispondere a titolo di penale il 40% del corrispettivo annuo limitatamente alla parte non eseguita. BAVA Editore potrà, in alternativa, continuare ad adempiere alle proprie obbligazioni, recuperando poi l'importo dovutole, maggiorato di interessi e spese.

5.4               Il pagamento dovrà effettuarsi a mezzo bonifico bancario entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura, ovvero contestualmente alla conclusione del presente Accordo.

5.5               I ritardi nei pagamenti saranno soggetti ad interessi di mora pari a quelli di legge.

5.6               Tutti gli importi indicati sono al netto delle imposte di legge.

6.                  variazioni e modifiche alle informazioni

6.1               Il Committente prende atto che, in relazione al Periodico Cartaceo, eventuali richieste di modifiche, aggiunte, tagli e correzioni alle Informazioni non potranno essere prese in considerazione da BAVA Editore qualora non pervengano in tempo utile per la stampa, ovvero entro il termine di 11 mesi dalla data di aggiornamento indicata nell'ultimo Periodico Cartaceo pubblicato. È fatta salva la responsabilità di BAVA Editore ai sensi dell'art. 7.5. Se pervenute entro detto termine, le modifiche e/o aggiunte e/o tagli e/o correzioni alle Informazioni, potranno essere apportate solo (i) previa compilazione dell'apposito modulo "Aggiornamenti al contenuto dell'inserzione" da parte del Committente, (ii) successivamente all'accettazione scritta di BAVA Editore e (iii) dietro pagamento del relativo corrispettivo. Nel caso di conseguente eventuale diminuzione quantitativa delle Informazioni conseguente alle modifiche e/o aggiunte e/o tagli richiesti dal Committente, quest'ultimo non avrà diritto ad alcun rimborso da parte di BAVA Editore.

6.2               Con riferimento al Servizio On-Line, al Servizio Call Center e al Servizio Mobile, eventuali modifiche e/o aggiunte e/o tagli alle Informazioni, potranno essere apportate solo (i) previa compilazione dell'apposito modulo "Aggiornamenti al contenuto dell'inserzione" da parte del Committente, (ii) successivamente all'accettazione scritta di BAVA Editore e (iii) dietro pagamento del relativo corrispettivo. Nel caso di conseguente eventuale diminuzione quantitativa delle informazioni conseguente alle modifiche e/o aggiunte e/o tagli richiesti dal Committente, quest'ultimo non avrà diritto ad alcun rimborso da parte di BAVA Editore.

7.                  dichiarazioni ed impegni delle parti

7.1               Il Committente è tenuto a inserire all'atto della sottoscrizione della Proposta di Commissione tutte le Informazioni che intende pubblicare ovvero a far pervenire a BAVA Editore, nei termini fissati dalla stessa, gli altri materiali tipografici eventualmente presenti, tale da consentirne la esatta riproduzione. In caso contrario, BAVA Editore si riserva il diritto di addebitare al Committente le spese di lavorazione tipografica e sarà esente da ogni responsabilità derivante dall'inesatta o imperfetta esecuzione. Il materiale consegnato non verrà restituito.

7.2               Il Committente, si assume ogni responsabilità in relazione all'utilizzo del proprio nome, delle proprie qualifiche professionali e dichiarazioni e prende atto che - nel rispetto degli obblighi deontologici e/o comunque previsti dalla normativa vigente che prevedono il divieto per il medico di tutte le forme, dirette o indirette, di pubblicità personale o a vantaggio della struttura, pubblica o privata, nella quale il Committente presta la propria opera professionale e la promozione del suo nome o di altri colleghi attraverso organi di stampa, strumenti televisivi e/o informatici, le Informazioni pubblicate non dovranno assumere le caratteristiche di pubblicità commerciale.

7.3               Il Committente prende atto che il servizio fornito da BAVA Editore ha la funzione (meramente informativa) di consentire ai cittadini una scelta libera e consapevole tra strutture, servizi e professionisti del mondo della sanità e dichiara, pertanto, che le Informazioni rese non sono arbitrarie e discrezionali, ma utili, veritiere, certificate con dati oggettivi e controllabili e dichiara di essere in possesso del nulla osta rilasciato per iscritto dal Consiglio dell’Ordine provinciale competente per territorio sulla base di principi di indirizzo e di coordinamento della Federazione Nazionale dei Medici e di ogni altra autorizzazione comunque prescritta dalla legislazione vigente.

7.4               Il Committente dichiara, inoltre, di assumersi ogni responsabilità in merito alla veridicità, esattezza e al contenuto in genere delle Informazioni. Il Committente conferma perciò la piena legittimità di quanto richiede sia oggetto di pubblicazione e dichiara, sotto la propria responsabilità civile, penale e disciplinare, di avere il diritto di utilizzare e di diffondere e/o far diffondere gli elementi che compongono le Informazioni. In ogni modo, il Committente dovrà, qualora gli venga richiesto, fornire ogni documento che dimostri la legittima titolarità degli elementi che compongono le Informazioni, ivi compresi i titoli abilitativi della professione svolta. In difetto, la Proposta di Commissione, qualora già accettata, si intenderà risolta di diritto per inadempimento del Committente, il quale si impegna fin d'ora a tenere indenne BAVA Editore da qualsiasi onere, costo, spesa (ivi comprese le spese legali) e responsabilità che possa esserle contestata da terzi. In tutti i casi, l'accettazione della Proposta di Commissione non comporta corresponsabilità di BAVA Editore in relazione al contenuto delle Informazioni.

7.5               BAVA Editore sarà responsabile unicamente delle omissioni, parziali e/o totali, e degli errori relativi alla Informazioni pubblicate, che annullino o riducano gravemente la funzione informativa delle stesse, solo qualora gli stessi siano imputabili a BAVA Editore e le siano segnalati dal Committente con lettera raccomandata A.R., entro 90 giorni dalla pubblicazione; in tal caso, il Committente avrà unicamente diritto alla ripetizione gratuita dell'inserzione interessata nell'edizione cartacea successiva e, relativamente al Servizio On-Line, esclusivamente all'intervento correttivo sugli errori ed omissioni, esclusa ogni altra forma di risarcimento.

7.6               Il Committente dichiara di conoscere ed accettare i criteri adottati da BAVA Editore per l'editing, l'impaginazione, la classificazione e la pubblicazione/diffusione delle Informazioni (con riferimento, a titolo esemplificativo e non tassativo alla forma, veste grafica, cromatica e tipografica, suddivisione in categorie e voci di classificazione, accostamenti, modalità di presentazione, consultazione e di risposta degli addetti al call center.

7.7               Il Committente riconosce a BAVA Editore piena libertà di procedere all'impaginazione di tutti gli spazi destinati a contenere le Informazioni, inclusi gli spazi c.d. "fuori testo" e di apportare eventuali modifiche connesse all'aggiornamento e/o al miglioramento del prodotto.

7.8               In particolare, per gli spazi "fuori testo", il Committente accetta il criterio adottato da BAVA Editore, in base al quale tali spazi potranno, a insindacabile giudizio di BAVA Editore, essere ordinati eventualmente dando priorità e risalto alle Informazioni richiedenti dimensioni maggiori, nonché, a parità di grandezza, a quelli caratterizzati da standard di maggiore evidenza grafica, a quelli composti in quadricromia ed infine, in caso di equivalenza delle citate condizioni, nel rispetto dell'ordine alfabetico delle relative voci di rimando, esonerando fin d'ora BAVA Editore da ogni responsabilità. Restano esclusi da tale criterio eventuali spazi c.d. "riempitivo", come tali, inseriti casualmente per completare l'impaginazione e comunque realizzabili a totale discrezione di BAVA Editore.

7.9               Con riferimento al Servizio On-Line e al Servizio Mobile, il Committente riconosce a BAVA Editore la facoltà di modificare, a suo insindacabile giudizio, l'ordine degli elementi costituenti le Informazioni, le categorie di ricerca e classificazione, le chiavi di ricerca delle stesse, la grafica ed il numero delle pagine del sito. Il committente solleva inoltre BAVA Editore da ogni responsabilità nel caso di temporanea impossibilità di accesso al portale. Con riferimento al Periodico Cartaceo, il Committente riconosce a BAVA Editore la facoltà di modificare, a suo insindacabile giudizio, l'ordine degli elementi costituenti le Informazioni, le categorie di classificazione e di ricerca delle stesse, la grafica e le modalità di impaginazione del testo.

7.10           Il Committente riconosce a BAVA Editore la facoltà di modificare il/i recapiti telefonico/i del Committente qualora siano intervenute variazioni alle stesse prima della pubblicazione delle Informazioni.

8.                  manleve

8.1               Il Committente esonera, fin d'ora, BAVA Editore da ogni responsabilità, non solo riferibile a qualsiasi informazione pubblicata, ma anche con riferimento alla mancata o parziale pubblicazione delle stesse, all'anticipata o mancata distribuzione delle pubblicazioni, alla struttura e alle modalità di consultazione e di erogazione.

8.2               Il Committente si impegna a tenere indenne e a manlevare BAVA Editore da qualsiasi perdita, danno, costo o responsabilità (ivi incluse le spese legali) derivante da pretese e/o da diritti di terzi conseguenti alla pubblicazione delle Informazioni e di tutti i contenuti pubblicati (a mero titolo esemplificativo, immagini, fotografie, dati personali, marchi di terzi, ecc.) ovvero nel caso questi ultimi siano in violazione di norme comunque vigenti (a mero titolo esemplificativo, norme in materia di diritto d'autore, marchi, diffamazione, ecc.).

8.3               Il Committente si impegna a tenere indenne e a manlevare BAVA Editore da qualsiasi conseguenza, perdita, danno, costo o responsabilità (ivi incluse le spese legali) che possa sorgere successivamente a qualsiasi contestazione, azione, pretesa che possa essere da chiunque avanzata  relativamente alla esattezza, bontà, affidabilità, credibilità, completezza e legittimità delle Informazioni.

9.                  RITARDI, Interruzione e sospensione del servizio

9.1               Il Committente prende atto che, a seguito del verificarsi di eventi di forza maggiore e/o interruzioni del servizio telefonico e/o interruzioni del servizio di fornitura di energia elettrica e/o malfunzionamento della rete Internet o di altre reti di telecomunicazioni e/o inadempimenti di terzi e/o scioperi del personale addetto, la fornitura dei Servizi Pagine Blu Sanità (Periodico Cartaceo, Servizio On-Line, Call Center, Servizio Mobile) potrà subire ritardi, sospensioni e/o interruzioni. In tali circostanze BAVA Editore si attiverà con ogni ragionevole sforzo per assicurare la ripresa dei servizi nel minor tempo possibile ma non potrà, in nessun caso, essere chiamata a rispondere delle conseguenze derivanti da tali ritardi, sospensioni e/o interruzioni.

10.              Cessione e Subappalto

10.1           BAVA Editore potrà cedere a terzi, in tutto o in parte, le obbligazioni ed i crediti derivanti dal presente accordo, con il solo obbligo di notifica nei confronti del Committente.

10.2           BAVA Editore potrà subappaltare, in tutto o in parte, l'esecuzione del presente accordo, ferma restando la responsabilità di BAVA Editore nei confronti del Committente.

11.              Diritti di proprietà intellettuale

 

11.1           Tutti i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, quali a titolo esemplificativo, i diritti sui marchi, disegni, brevetti, diritti d’autore, banche dati, know-how, formule, algoritmi, modelli, metodologie, ed ogni altro analogo diritto relativo a qualsiasi materiale impiegato da BAVA Editore per l'esecuzione del presente accordo sono e resteranno di titolarità esclusiva di BAVA Editore, e nulla potrà essere interpretato come cessione o licenza d'uso al Committente di tali diritti.

12.              risoluzione

12.1           Clausola Risolutiva Espressa

Ciascuna delle Parti si riserva la facoltà di richiedere la risoluzione del presente contratto in caso di inadempimento della controparte ex art. 1453 cod.civ. In particolare BAVA Editore si riserva la facoltà di risolvere il presente accordo, ai sensi dell'art. 1456 cod.civ. mediante comunicazione inviata alla controparte a mezzo lettera raccomandata A.R. con preavviso di 30 giorni, in caso di violazione di quanto stabilito agli artt. 5.3 e 7.4.

È  fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni eventualmente subiti.

13.              recesso

13.1           Con riferimento al Servizio On-Line e al Servizio Mobile, il Committente ha il diritto di recedere, in ogni momento, dal presente contratto. In tal caso, BAVA Editore avrà diritto di trattenere le somme eventualmente già versate dal Committente a titolo di corrispettivo rispettivamente del servizio On-Line e del Servizio Mobile e di richiedere il pagamento delle somme eventualmente non ancora riscosse dovute per la prestazione del Servizio On-Line e del servizio Mobile per l'anno in corso.

13.2           In relazione al Periodico Cartaceo, il recesso da parte del Committente è possibile solo nel periodo successivo all’accettazione da parte di BAVA Editore fino al momento della chiusura delle bozze ai fini dell'invio in stampa del periodico stesso. In tal caso, BAVA Editore avrà diritto di trattenere, come corrispettivo del recesso e a titolo di rimborso spese per l'eliminazione delle Informazioni dalle bozze di stampa le somme eventualmente già versate dal Committente a titolo di corrispettivo e di richiedere il pagamento delle somme eventualmente non ancora riscosse dovute per la prestazione per l'anno in corso.

13.3           Il Committente riconosce a BAVA Editore la facoltà di recedere dal contratto, quando si appalesino, a suo giudizio, difficoltà tecniche di esecuzione o nel caso di cessazione del prodotto o del servizio. La conseguente mancata pubblicazione comporterà per il committente il diritto al solo rimborso di quanto eventualmente corrisposto per pubblicazione, rimanendo BAVA Editore sollevata da qualsivoglia altra responsabilità verso il Committente.

13.4           Il Committente riconosce a BAVA Editore la facoltà di sospendere immediatamente l'esecuzione e di recedere dal contratto nel caso si verifichino, a danno del Committente o dei professionisti dei quali quest'ultimo chiede la pubblicazione delle Informazioni, uno o più dei seguenti eventi: (i) sanzione disciplinare inflitta dall'Ordine Professionale di appartenenza; (ii) condanna, anche non definitiva, per delitto non colposo ed (iii) in tutti i casi in cui la permanenza delle Informazioni possa arrecare pregiudizio a BAVA Editore e agli altri inserzionisti.

14.              Riservatezza

14.1           Le Parti assumono l'obbligo della riservatezza in relazione alle informazioni commerciali e non, riguardanti BAVA Editore e i singoli inserzionisti, delle quali avessero notizia nell'espletamento delle attività connesse al presente accordo.

15.              comunicazioni

15.1            Qualsiasi comunicazione ai sensi del presente contratto dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente eseguita al ricevimento della stessa se effettuata per mezzo di lettera raccomandata A.R., al seguenti indirizzo:

Pagine Blu Sanità - BAVA Editore S.r.l. - V.le Gramsci, 24 - 80122 Napoli

16.              legge applicabile e foro competente

16.1           Le Condizioni Generali e la Proposta di Commissione sono regolati dalle legge italiana. Per le controversie che potrebbero nascere dall'interpretazione e dall'applicazione delle Condizioni Generali e/o della Proposta di Commissione sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli.

17.              informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196

17.1           BAVA Editore rispetta le disposizioni vigenti relative alla riservatezza dei dati personali dei Committenti, richiesti per poter usufruire dei propri servizi. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito, per brevità il “Codice”), BAVA Editore intende fornire alcune informazioni relative all'utilizzo dei dati personali raccolti.

17.2           I dati personali contenuti nella Proposta di Commissione - riguardanti il Committente e raccolti presso il medesimo - costituiranno oggetto di trattamento, anche automatizzato, finalizzato principalmente alla conclusione ed esecuzione della Proposta di Commissione e degli adempimenti di natura amministrativa, produttiva e di organizzazione dei processi di vendita, attuati anche mediante comunicazione a terzi esercenti attività tipografico/editoriale, amministrativa, di gestione del credito, di rilevazione di rischi finanziari, di agenzia strettamente funzionali all’esecuzione della Proposta di Commissione. Il conferimento dei dati per le finalità suddette è obbligatorio per la conclusione del contratto stesso. Alcuni dei suddetti dati potranno essere utilizzati da BAVA Editore anche per la realizzazione di altri prodotti editoriali o di servizi informativi, nonché per l'invio di proprio materiale pubblicitario e di altre attività di marketing diretto oppure di telemarketing o di ricerche di mercato. In tal caso, il conferimento dei dati è facoltativo e l'eventuale rifiuto non comporta la mancata conclusione del contratto.

17.3           Il trattamento è effettuato con mezzi elettronici e/o comunque automatizzati ed è svolto da BAVA Editore e/o da terzi di cui può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I dati sono conservati per i tempi prescritti da norme di legge.

17.4           BAVA Editore garantisce che la riservatezza e la sicurezza di tutti i dati personali trattati saranno tutelati da adeguate misure minime di protezione, in base a quanto disposto dagli artt. 33 e segg. Del Codice in materia di misure minime di sicurezza, al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

17.5           Il Committente gode dei diritti di cui all'art. 7 del Codice, fra cui quello di ottenere dal titolare del trattamento la conferma dell'esistenza dei suoi dati personali, quello di richiedere l'aggiornamento o la cancellazione dei dati stessi e quello di opporsi al loro trattamento e potrà esercitarli rivolgendosi per iscritto a BAVA Editore S.r.l., Ufficio del Titolare del Trattamento dei Dati, V.le Gramsci, 24 - 80122 Napoli.

17.6           Con riferimento al summenzionato Codice, si riconosce altresì il diritto del Committente a trattare i dati di BAVA Editore per l'esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto e degli adempimenti ad esso strettamente funzionali.